Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

ANTEPRIMA MONDIALE DI “TEATRO ALLA SCALA. IL TEMPIO DELLE MERAVIGLIE” DI LUCA LUCINI CON SILVIA CORBETTA

 

Settembre 2015 - In attesa dell’uscita in tutti i cinema italiani il 24 e 25 novembre, Rai Com, Skira Classica, ARTE France, Camera Lucida productions in collaborazione con Teatro alla Scala di Milano e con Nexo Digital invitano all’anteprima al Teatro alla Scala domenica 20 settembre di “Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie”, il film evento dedicato a uno dei templi più esclusivi dell’arte e dello spettacolo mondiale e che porta sul grande schermo la storia, la vita e i personaggi di uno dei più grandi teatri del mondo.

In arrivo nei cinema italiani nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it) “Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” racconta la storia del Teatro che più di ogni altro ha catturato e legato a sé, indissolubilmente, i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato in anni più recenti da artisti come Claudio Abbado e Riccardo Muti, che ancora oggi suscita un senso di sacralità: nel film ce lo raccontano tra gli altri i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Riccardo Chailly, i cantanti Mirella Freni e Plácido Domingo, i ballerini Carla Fracci e Roberto Bolle oltre ai Sovrintendenti Pereira, Lissner e Fontana. “Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” -il racconto di questo luogo in cui passato, presente e futuro s’intrecciano come in una fabbrica di meraviglie- verrà presentato in anteprima assoluta nella sua stessa casa, al Teatro alla Scala di Milano, domenica 20 settembre alle ore 15 e alle ore 20 nell’ambito di due proiezioni esclusive pensata per il pubblico della città.

Inaugurato nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano ha ospitato artisti della scena internazionale, trasformandosi nella Mecca della musica planetaria. Le emozioni assorbite dalle tende di velluto, dal legno del palcoscenico, dalle poltrone in platea sono vive ancora oggi e riemergono ogni notte, nel momento stesso in cui le luci si abbassano, il pubblico ammutolisce e inizia lo spettacolo. Così le videocamere, accompagnate dalla voce narrante di Sandro Lombardi, percorrono i corridoi e ci fanno respirare 237 anni di storia: una delizia per lo spettatore in un maestoso susseguirsi di scoperte e rivelazioni.

Gli autori Luca Lucini e Silvia Corbetta hanno dichiarato: “Un documentario è la ricerca più o meno approfondita su un tema che fa da filo conduttore. Immediatamente è stato chiaro che se avessimo voluto carpire i segreti di 237 anni di storia del Teatro alla Scala di Milano, avremmo dovuto narrare ciò che la Scala è: una fabbrica di emozioni e un luogo unico al mondo, dove si concentrano gioie, dolori, tecnica e passioni. Abbiamo abbandonato la rigidità del racconto prettamente cronologico e ci siamo lasciati trasportare dalle rapide di un fiume fatto di luci, musiche, immagini, silenzi”.

Anteprima “Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie”

Teatro alla Scala, Domenica 20 settembre
1a proiezione ore 15.00

2a proiezione ore 20.00

Per il pubblico: per entrambe le proiezioni, l’accesso al Teatro è consentito, fino a esaurimento dei posti, previo ritiro del biglietto d’ingresso gratuito (posti non riservati) alla Biglietteria Centrale - MM Duomo, Galleria del Sagrato dalle ore 12.00 alle ore 18.00 dal 15 al 19 settembre 2015. Ogni persona potrà ritirare un massimo di 2 biglietti.