Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

IL NUOVO GRAND HOTEL PORTOVENERE NEL 'GOLFO DEI POETI', IL PRIMO E UNICO BOUTIQUE HOTEL DEL TERRITORIO

 

Luglio 2015 - Le case tipiche dei pescatori, costruite a schiera nei vivaci colori liguri, la piccola chiesa di S. Pietro, sull’estrema punta, con la 'grotta di Byron', amata da poeti come Shelley e George Sand, le antiche torri immortalate sullo stemma e il Castello del XII secolo rendono incantevole il paesaggio di terra, mentre sullo sfondo, le isolette Palmaria, Tino e Tinetto sono inattese pennellate verdi nel mare limpido e blu.

Siamo a Portovenere, che insieme alle vicine Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) di cui costituisce una 'porta' ideale, a buon diritto è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Le origini del borgo risalgono al primo secolo dopo Cristo. La parte interna, antica, la passeggiata a mare, i carugi e le vestigia secolari rimandano a un passato ancora vivo, suscitando quella commozione che attira un certo tipo di visitatori, in cerca di un 'buen ritiro', attratti più dal fascino silenzioso e appartato di Portovenere, che dal turismo affollato delle anguste Cinque Terre (oltre 5mila visitatori al giorno!) o di Portofino, con la loro vivace movida. Le tracce di antichissime tradizioni rivivono in sagre e feste. Prima fra tutte la Festa della Madonna Bianca, protettrice di Portovenere, in agosto. Ricco di valori ambientali e umani, il luogo è un simbolo dell'Italia più amata dagli stranieri.

A Portovenere, oggi il nuovo Grand Hotel (tel +39 0187 777 751 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) è l'unica struttura ricettiva della costa, elegante e raffinata, e grazie anche alla posizione, il fascino della sua storia e la qualità dei servizi è la meta di un turismo selezionato. Il Grand Hotel Portovenere si trova sul punto più romantico e panoramico del borgo, prospiciente il porticciolo, in via G.Garibaldi 5, proprio davanti a Palmaria. Lo guida il general manager Antonio Polesel, 'figlio d'arte', laurea alla Sapienza, lunga esperienza maturata in alcuni dei resort 5 stelle più rinomati del Paese.

Le alte volte ancora ben visibili nella zona lobby ricordano l'antica destinazione della struttura, che nacque nel XVI secolo come convento dedicato a San Francesco. E l'ampio cortile interno dell'albergo ne era il grande chiostro circondato da portici. Dopo accurati lavori di ristrutturazione, mirati alla valorizzazione delle caratteristiche architettoniche originali, il Grand Hotel, di recente passato di proprietà, oggi è dunque il cuore di uno degli angoli più amati d'Italia, inanellando in un unicum di rara bellezza, paesini come Lerici e Tellaro, all'altro capo del Golfo de La Spezia, e a Nord, le Cinque Terre, con il verde entroterra della Val di Vara, e poi su su fino a Portofino e Camogli.

Le 56 camere sono accoglienti e spaziose. Ogni particolare è studiato per far sì che l’ospite si senta accolto in uno spazio privilegiato, in cui vivere un’indimenticabile vacanza.

Con un ristorante qualificato e una bella terrazza panoramica, il Grand Hotel Portovenere offre ogni comfort, in un'atmosfera intima e informale, caratterizzata da ambienti dove tutto sa di nuovo, in perfetto Italian Style. Gli animali domestici sono ammessi e sentendosi indisturbati, sono naturalmente tranquilli e sicuri.

La spiaggia, tra le più belle del golfo, di fronte a Palmaria, è riservata. Attrezzata con lettini, ombrelloni e teli da mare, si raggiunge in pochi minuti con la navetta, a completa disposizione degli ospiti, oppure a piedi, costeggiando il mare e godendosi lo spettacolo dei battelli che salpano dal porticciolo per i tour lungo la costa e verso l'arcipelago.

Il porto offre lo spettacolo di vele e yacht imponenti. Regate, gite in barca, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, degustazioni enogastronomiche, visite culturali e pellegrinaggi religiosi, bagni di sole e tuffi nel mare blu: il territorio offre una vasta scelta di attività. Basta pensare alla fama mondiale della sola Via dell'Amore, la strada scavata nella scogliera sul mare che congiunge Riomaggiore a Manarola. Ogni angolo dalle Cinque Terre al golfo di La Spezia regala scorci ed emozioni da togliere il fiato. E per un giorno in agosto le Bocche tra Palmaria e Portovenere vengono chiuse al traffico delle barche, così centinaia di nuotatori con pinne, salvagenti, braccioli e qualsiasi cosa che galleggi, da una sponda all'altra, si godono la piscina naturale più grande e straordinaria del pianeta.

Per chi ama la natura, per chi vuole vivere la storia e per chi semplicemente vuole godersi una giornata speciale, tra diving centers, immersioni nei fondali colorati, gite in barca, su un gozzo, in canoa, in barca a vela o su motoscafi di lusso, accompagnati da uno skipper e da guide esperte, il Grand Hotel Portovenere può soddisfare ogni richiesta di servizio su misura.

Il Palmaria Restaurant (www.palmariarestaurant.com ), fiore all’occhiello dell’hotel, serve anche il territorio. Occupa una veranda sul porto, fresca di giorno e riparata di sera, con pittoresche candele sui tavoli ad accogliere gli ospiti mentre al calar della luce l'ultimo battello si ferma, i gabbiani salutano il tramonto con il loro struggente richiamo e su tutto scende una calma nobile e antica. Il ristorante è aperto dalle ore 12 alle 22,30. Fino alle 18 serve un simpatico lunch- bistrot ipocalorico oppure piatti unici leggeri e veloci, sempre ben bilanciati nelle componenti dietetiche. A seguire, menu à la carte. La serata può finire al Bar Venus del Grand Hotel, aperto fino alle 24.

Lo chef Francesco Parravicini, diplomato all’alberghiero di Milano 'cresciuto' alla scuola dei Mei, Penati, Sadler e forte di esperienze in contesti come l’Harry's Bar di Londra, il Principe di Savoia di Milano, il Grand Hotel di Rimini, per il Grand Hotel Portovenere ha creato una cucina a base dei prodotti del territorio, ma inedita negli abbinamenti e nella presentazione dei piatti. La sua filosofia è la semplicità, per dare risalto ai sapori e ai colori, con largo uso dei profumi delle tante erbe selvatiche spontanee di cui è ricca questa terra.

Nell'insieme è la più autentica cucina mediterranea, a base delle primizie dell'orto e del bosco, di pesce rigorosamente fresco di giornata come della selvaggina proveniente dalle montagne a ridosso delle coste, condita sempre con il più genuino olio di oliva donato dagli uliveti che si susseguono di valle in valle per tutta la Liguria. Per clientela dell'albergo, costituita prevalentemente da stranieri, Parravicini reinterpreta anche i piatti italiani più famosi all'estero, in particolare quelli delle regioni vicine, Toscana ed Emilia.

Grand Hotel Portovenere è ideale anche per eventi aziendali. La Sala Lerici ha una capienza fino a 150 persone. Per il soggiorno degli invitati, condizioni favorevoli dedicate.

Le camere del Grand Hotel Portovenere, nuove, fresche, accoglienti e luminose, sono arredate con i colori più rilassanti: predominano il sabbia, il giallo, il turchese e il verde acqua, che richiamano i toni dell’ambiente naturale e ne riflettono la luce. Molte sono arricchite da terrazzi e balconi affacciati sul mare e sono arredate con romantiche dormeuses. Grandi finestre e porte-finestre si aprono sul golfo e sul borgo, con vista su panorami di incomparabile splendore. Tutte le camere sono insonorizzate e coibentate e hanno il parquet di legno, i bagni in marmo con doccia cerviale o vasca, e sono dotate di: aria condizionata/riscaldamento; TV satellitare; connessione Internet Wi-Fi; culle e letti extra per bambini su richiesta; minibar. L'albergo è dotato di parcheggio interno, gratuito e a breve sarà inaugurata la sala meeting, che dà sul cortile interno. Particolarmente richieste le camere all'ultimo piano, con la doppia esposizione.

La 505 è un gioiello, con il terrazzo sul castello e vista sul mare da una parte e sulla collina punteggiata di cipressi dall'altra.

La Junior Suite è la tipologia più prestigiosa e spettacolare. Dotate di un grande terrazzo sotto il portico o di un salotto separato, con grandi bagni in marmo, le camere si affacciano direttamente sul golfo, offrendo allo sguardo incantevoli vedute marine. Superficie: 50 m2. Dimensione letto: king size Numero massimo di ospiti: 3 adulti o due adulti ed un bambino. Letto extra: un divano letto Vista: mare e Marina Bagni: un bagno in marmo. Dislocazione: su ogni piano

Corner deluxe sono camere molto spaziose, situate agli angoli dell’edificio in modo da catturare attraverso le ampie finestre, disegnate come degli oblò, i panorami più suggestivi del golfo. Superficie: da 35 mq. a 40 mq. Dimensione letto: king size. Numero massimo di ospiti: 2. Letto extra: una culla. Vista: mare e Marina Bagni: un bagno in marmo Dislocazione: in tutto l'Hotel

La Double executive offre il maggior comfort per ampiezza oppure il piacere di terrazzi o balconi con vista sul mare. Superficie: da 28 mq. a 43 mq. Dimensione letto: queen size. Numero massimo di ospiti: 2. Vista: mare e Marina Bagni: un bagno in marmo Dislocazione: 3°, 4°, 5° piano

Double classic è la tipologia presente su tutti i piani. Affacciate sul cortile interno, le camere sono particolarmente tranquille e silenziose. L’arredamento è pratico ed accogliente, i bagni sono in marmo. Superficie: 25 mq. Dimensione letto: queen size Numero massimo di ospiti: 2 Dislocazione: 2°, 3°, 4°, 5° piano

Al Restaurant & bar Palmaria niente è lasciato al caso: arredi eleganti e la suggestione di cene a lume di candela; servizio di prim’ordine, menù improntato ai sapori marini e affidato alla professionalità dell'Executive Chef Francesco Parravicini che con il suo team ogni volta stupisce piacevolmente.

A pranzo, light lunch dietetico e ipocalorico oppure si può optare per piatti unici leggeri e veloci, ben bilanciati nelle componenti essenziali.

Sotto la frescura degli antichi soffitti a volta, con la finestra ad arco che incornicia l'isola di Palmaria sullo sfondo, Venus bar è l'angolo perfetto per un drink in totale relax. Sulla terrazza, cullati dal ritmo delle onde in sottofondo, si possono gustare deliziosi spuntini e cocktail preparati da barman esperti. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24.

Il Grand Hotel Portovenere è la location perfetta per meeting e incontri di lavoro, dalle cene ai briefing aziendali, dalle presentazione di prodotti alle esposizioni e i seminari. La sala Lerici ospita fino a 150 persone è attrezzata con ogni tecnologia, è modulabile e può essere allestita e vestita per rispondere a ogni richiesta.

Informazioni utili per i viaggiatori

www.portovenere.it

www.prolocoportovenere.it - tel. 0187 790691 Gite in barca: Molo Doria- trasporto pubblico - Cell. 3478024817 Eventi: www.portovenere.it/html/portovenere_site/italiano/calendario . www.parconaturaleportovenere.it , tel. 0187.794823-885 www.cinqueterre.it