Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

EXPO 2015: MICROSOFT TERRACE TALK @USA PAVILLION

Giugno 2015 - Mark Freeman, Senior Manager - Global Dining Services di Microsoft è intervenuto al Terrace Talk dell’USA Pavillon @Expo per presentare un nuovo progetto legato al tema delle culture idroponiche.

Mark Freeman ha raccontato l’esperienza di Urban Farming adottata dall’azienda nel suo campus di Redmond, che vanta 600 acri e 109 edifici, serve ogni giorno 40.000 pasti, 10 milioni in un anno.

Il progetto di Urban Farming nasce con l’obiettivo di utilizzare le competenze tecnologiche a disposizione per avviare la coltivazione di verdure e insalate direttamente nel Campus per i piatti serviti al suo interno.

Questa coltivazione è altamente sostenibile, efficiente e consente di limitare o ridurre completamente gli scarti.

Le culture idroponiche, inoltre, diventano parte del design e dell’architettura del Campus. Sono stati creati angoli nei Cafè dedicati alla coltivazione e all’interno del Campus sono anche presenti delle Greenhouses, elemento di grande interesse per i dipendenti e per i visitatori.

I primi risultati sono già evidenti: i piatti serviti sono davvero a KM 0, la qualità e la freschezza degli alimenti sono certificate dal fatto che la coltivazione è interna al Campus; è diminuito il consumo di acqua ed è aumentata la soddisfazione dei consumatori.

Per il futuro, Microsoft intende aumentare le coltivazioni, coinvolgendo anche angoli architettonici come i tetti dei garage all’interno del Campus, e diversificare la produzione. I funghi e la frutta sono il prossimo step di coltivazione.