Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

TURISMO 2015: ANCHE QUEST’ANNO 3 MILIONI SCEGLIERANNO IL CAMPER

 

Maggio 2015 - Anche quest’anno saranno in più di 3 milioni a scegliere il camper come mezzo di trasporto per le loro vacanze. Lo comunica APC – Associazione Nazionale Produttori Camper, secondo le cui stime, oltre alla nutrita comunità tricolore composta da oltre 800.000 camperisti, sono più di tre milioni gli italiani che viaggiano nel Belpaese in camper, caravan e tenda, generando un fatturato annuo di 1,5 miliardi dal turismo domestico e preferendo, quindi, uno stile di viaggio all’aria aperta per poter scoprire in libertà tutte le bellezze dello Stivale.

L’Italia infatti, oltre ad essere la nazione con il maggior numero di siti Unesco (50), sparsi tra gli oltre 8000 mila comuni, dei quali tantissimi con altrettanti monumenti di interesse storico/artistico, rappresenta il Paese ideale per essere scoperto attraverso il camper. Tant’è vero che il critico d’arte Vittorio Sgarbi, in vista dell’appuntamento annuale più importante per gli amanti del turismo in libertà, il Salone del Camper, in programma alla Fiera di Parma dal 12 al 20 settembre 2015, confermando il crescente interesse da parte delle famiglie che scelgono di scoprire le bellezze della Penisola, ha dichiarato: “L’Italia ha innumerevoli tesori artistici nascosti e il camper è il mezzo ideale per cercarli e scoprirli. Chi possiede un camper – ha sottolineato Sgarbi – non ha una sola casa, ma dieci, cento, mille a seconda dei luoghi che visita e nei quali si sposta. Non c’è mezzo migliore per visitare le innumerevoli perle nascoste del nostro paese e rilanciare tramite questo veicolo ricreazionale il consumo culturale da parte delle famiglie italiane”. L’istrionico critico d’arte è sceso in campo per sostenere l’industria italiana del caravanning in occasione del 22° MELVI (Meeting of the European Leisure Vehicle Industry), momento internazionale di incontro fra tutti i produttori europei di veicoli ricreazionali, organizzato dall'APC - Associazione Nazionale Produttori Camper e dall’ECF - European Caravan Federation.

L’evento tenutosi a Milano, nella spettacolare cornice di Palazzo Serbelloni, in presenza di numerose personalità, ha visto la straordinaria partecipazione del carismatico professore che ha coloratamente condiviso con l’illustre platea del MELVI la sua rinomata cultura ed esperienza, calamitando l’attenzione dei presenti con aneddoti e trasportando i partecipanti in un percorso artistico e umano. Tra gli altri relatori che hanno preso parola all’evento, si segnala la presenza di Alfredo Altavilla, FCA Chief Operating Officer EMEA and Head of Business Development che ha illustrato il processo di globalizzazione intrapreso da FCA a livello mondiale coinvolgendo USA, Asia, Australia e Sud America; di Fabrizio Longo, Direttore di Audi Italia, che ha raccontato l'evoluzione dell'assistenza e del post vendita nell'automotive; di Mara Manente, direttrice del CISET - Centro internazionale di studi sull'economia turistica dell'Università di Ca' Foscari, che ha presentato una relazione sull'andamento del turismo in generale e su quello in libertà; nonché del noto Kjell A. Nordström, consulente di business di fama mondiale, famoso economista e scrittore e oratore svedese, che ha spiegato l’importanza del riscrivere le regole convenzionali per il mondo del business, e di Federico Maccotta, manager responsabile dello Sviluppo MISE di MSC Crociere, che ha spiegato come la compagnia italiana abbia conquistato un’importantissima fetta del mercato crocieristico e turistico internazionale grazie a una strategia che negli ultimi 10 anni si è rivelata vincente.

Tutto il mondo industriale internazionale ha insomma preso parte al MELVI, sottolineando come il settore camperistico e, in particolare quello italiano, rappresenti un motore trainante per uscire dalla crisi. Secondo il Presidente di APC, Jan de Haas, anche grazie all’export ed al Jobs Act le aziende del settore camper vedono una timida ripresa. “Alcuni produttori italiani – sottolinea de Haas - hanno addirittura ripreso ad assumere personale per far fronte ai nuovi ordinativi in attesa della bella stagione. E’ infatti in aumento il numero di persone che stanno valutando di acquistare un camper per i mesi estivi. L’Italia c’è! E il riscontro del MELVI, per l’affluenza ricevuta e il successo riscontrato, ne è una tangibile testimonianza, dobbiamo solo continuare a crederci”. Dato che si evidenzia anche dal crescente numero di biglietti in prevendita per il Salone del Camper di Parma, uno dei primi al mondo, secondo in Europa dietro solo a quello tedesco di Düsseldorf, che riunirà a settembre tutti i grandi produttori giunti al MELVI. All’imperdibile appuntamento per gli amanti del turismo in libertà sono attesi più di 300 espositori e oltre 130.000 visitatori da tutto il mondo. Giunto alla sua quinta edizione, il Salone oltre ad offrire importanti novità tecnologiche, diventando sempre più social grazie a nuove App da scaricare e maggiore interazione coi social network, si propone di risultare il punto d’incontro d’eccezione dove definire attività strategiche per il territorio, sfruttando allo stesso tempo anche l’effetto Expo. Ingredienti capaci di prospettare un “semestre d’oro” per il turismo in libertà.