Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

“THE TRIBE”, FILM GIRATO SOLO NELLA LINGUA DEI SEGNI E SENZA DIALOGHI PREMIATO A CANNES

 

 

Maggio 2015 - Distribuito in Italia da Officine UBU, il film The Tribe (titolo originale Plemya) è la rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes.

L’opera prima del regista ucraino Myroslav Slaboshpytskiy è un esempio di cinema audace e potente dove i gesti, le emozioni e gli impulsi comunicano in modo più incisivo della parola. Recitato interamente nel linguaggio dei segni, privo di dialoghi e sottotitoli, The Tribe è ambientato all’interno di un collegio per ragazzi sordomuti.

Uno di loro, Sergey, dovrà lottare per conquistare il proprio spazio all’interno della gerarchia criminale che, fra violenze e prostituzione, regola la vita dell’istituto. Coinvolto in una serie di furti, il nuovo arrivato si guadagnerà presto la fiducia dei compagni. Ma l’amore per Anna, una delle ragazze del gruppo, lo porterà ad infrangere pericolosamente tutte le regole del branco.

The Tribe è un film spietato e senza compromessi che si avvale delle performance di straordinari attori non professionisti e di una regia rigorosa che coinvolge lo spettatore fino ad un finale mozzafiato.

Il film ha vinto il Gran Premio della Semaine de la critique a Cannnes e molti altri premi internazionali, tra i quali il Film Rivelazione agli European Film Awards e il Miglior Film al Milano Film Festival.

Ucraina 2014 - durata 130’ - v.m.14 a. Nelle sale cinematografiche italiane dal 28 maggio 2015.