Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

XARIFA PRESENTA “FIORE DI MAGGIO”. CONSOLIDATO IL PERCORSO ARTISTICO CONDIVISO DA TOMASO MUSINI E LUCA MERLI ALLA RICERCA DEL SURF ITALIANO

 

Xarifa, brand di costumi da bagno per uomo creato da Tomaso Musini, è ancora una volta partner di Luca Merli nella realizzazione del nuovo corto dedicato al surf in Italia che vede protagonista il surfer cagliaritano Sebastiano Concas.

Dopo la collaborazione nella precedente opera “Peninsula”, Xarifa veste Sebastiano nel ritratto “Fiore di Maggio”, poetica narrazione dello stile di vita fatto di sole, onde e sale di un surfer italiano.

I costumi Xarifa sono nati per affrontare le onde, asciugarsi in fretta e accompagnare il movimento elegante del surfer con uno stile grafico essenziale ed evocativo di un mondo ricco di bellezza.

Così “Fiore di Maggio”, il nome della barca su cui ha scelto di vivere Sebastiano Concas, fotografa con il rigore del video-documentario e la suggestione del ritratto, il più autentico spirito del surf, dove il mare esprime il senso della libertà e diventa il luogo-non-luogo dove si sceglie di vivere.

"Con Sebastiano Concas – spiega Tomaso Musini – ho realizzato il primo servizio fotografico per presentare Xarifa. Tra lui ed il prodotto si è creato subito un legame autentico. E’ stato così molto naturale proseguire il viaggio nel surf accompagnati dalla sua tavola, anche in questo nuovo ritratto”.

“Fiore di Maggio” è solo il primo dei video-ritratti che esplorano le peculiarità delle realtà surfistiche italiane e che saranno presentati prossimamente da “Onde Nostre” by Block10, la casa di produzione di Luca Merli.

Collezione P/E 15

La perfetta la vestibilità, giocata sul complesso equilibrio tra lunghezza della gamba e volume del capo, i materiali selezionati di pregio e la cura estrema nella confezione rendono i costumi XARIFA il prodotto più adatto per vivere il mare con uno sguardo allo stile del passato unito all’upgrade dell’innovazione.

La stampa dei tessuti della collezione P/E 15 si avvale di pattern decorativi non solo geometrici, ma anche naturalistici. I primi citano le disegnature nelle cravatte e nei tessuti maschili, quali gli scacchi e il pied de poule, i secondi, in forma di gocce o foglie, s’ispirano soprattutto al Liberty. Disegnati rigorosamente a mano, una volta stampati ricreano fedelmente l’effetto dell’acquerello e del pastello.

Motivo distintivo dell’intera proposta, la stampa all-over sorprende con l’inaspettata incursione di un modulo decorativo declinato in una tonalità cromatica differente.

La poetica del mare chiama a sé colori e accostamenti cromatici capaci di evocare acque trasparenti, fondali profondi e orizzonti sereni. Ma la stessa poetica, può impreziosirsi di tonalità pompeiane come il rosso e il blu, orientali, come il turchese e lo zaffiro, o nelle calde nuance della terra.

Made in Italy, il tessuto poliestere mano seta si asciuga in pochi minuti. Leggero e resistente rende la proposta XARIFA ideale per il mare e tutte le attività in acqua. Per viaggiare in bagagli minimali tutti i costumi XARIFA sono ripiegabili nella tasca posteriore.