Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

“SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ NELL’AGROALIMENTARE: LA SFIDA DEL XXI SECOLO”. APPUNTAMENTO A TUTTOFOOD MARTEDÌ 5 MAGGIO PRESSO LO STAND INALPI

 

 

3 maggio 2015 - Inalpi coglie l’opportunità di TuttoFood e del fondamentale tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” per organizzare, insieme ad importanti personaggi del mondo dell’agroalimentare, una tavola rotonda sullo scottante tema della sicurezza e della sostenibilità in ambito agroalimentare.

La tavola rotonda partirà dal quesito per la sopravvivenza del nostro pianeta: la nostra madre Terra, con il 29% circa di superficie di terre emerse deve provvedere a sfamare una popolazione di oltre 7 miliardi di persone, con una previsione a 9 miliardi nel 2045.

Soddisfare i bisogni di oggi, senza compromettere le capacità di farlo in futuro, insieme alla necessità di garantire la sicurezza dei prodotti primari e della loro trasformazione, sono le priorità e le sfide di questo secolo per tutti gli attori dell’agroalimentare.

Come assicurare il rispetto di entrambi?

Quali percorsi si possono adottare affinché questo avvenga?

La tavola rotonda è stata ideata in due sezioni differenti: dalle 10,00 alle 11,30Analizzeranno e presenteranno il problema: Mauro Ferraresi - sociologo e docente IULM, Università di Lingue e Scienze della Comunicazione, Silvio Barbero – Vice Presidente della Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università internazionale nata nel 2004 per volere dell’Associazione Slow Food in collaborazione con le regioni Piemonte ed Emilia Romagna, Elisa Bianco - Food Business Manager per l'Italia di CIWF (Compassion in World Farming Italia), Associazione che si occupa di promuovere pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell’ambiente e delle persone secondo un approccio pluridisciplinare che mette in evidenza i legami esistenti tra benessere animale, salute pubblica, sicurezza alimentare e problematiche ambientali, proponendo alternative percorribili all’allevamento intensivo, Gianni Comba – CSQA, Ente di certificazione che opera a livello internazionale nei settori agroalimentare, pubblica amministrazione, servizi pubblici e socio-sanitari, turismo, servizi e altro ancora.

Dalle 11,30 alle 13,00 – Nella seconda parte della tavola rotonda, professionisti del mondo agroalimentare raccontano la loro esperienza: Bartolomeo Bovetti – Direttore Cooperativa Compral Latte, Roberto Morello - Presidente Cooperativa Piemonte Latte, Cristina Ten Kortenaar - ASQ Inalpi, Gabriella Bollino - Direzione B.U. Industrial Inalpi. Moderatore d’eccezione dell’incontro Ambrogio Invernizzi, AD di Inalpi Spa che, restando in tema sicurezza dei prodotti primari e della loro trasformazione, persegue da sempre l’obiettivo della tracciabilità, offrendo al consumatore la possibilità scoprire la provenienza del latte contenuto in ciascun prodotto acquistato, a garanzia di una filiera produttiva corta, trasparente e di qualità.

TuttoFood, FieraMilano Rho, martedì 5 maggio, alle ore 10,00, allo stand Inalpi - Pad. 4 stand A10 B01