Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

AD EXPO VENEZIA FONDAZIONE CARLO LINNEO, VANNUCCI PIANTE E GRUPPO GIARDINI DI PISTOIA: GREEN RELIFE, IL GIARDINO POSSIBILE

Maggio 2015 - La Fondazione Carlo Linneo Onlus e le aziende leader nel settore Vannucci Piante e Gruppo Giardini di Pistoia propongono per EXPO 2015 “Green Relife”: il giardino possibile.

Si tratta di un format evolutivo dedicato al Verde e all’Arte che si riappropria in forma stabile di aree in cui non sarebbe altrimenti possibile far vivere alcuna forma di verde.

Il progetto “Green Relife” trae spunto dal tema di Expo Venice 2015”, AQAUE, e dal luogo in cui esso si contestualizza.

Green Relife, inteso come “rivitalizzazione verde del luogo”, vuole rappresentare la concreta possibilità di creare “scenografie verdi” anche nei siti più ostili.

Fonte di ispirazione sono state due esperienze di “giardino possibile” realizzate a Pistoia dai tre firmatari del progetto: la prima si riferisce al Giardino Botanico Pensile, creato dalla Gruppo Giardini e gestito dalla Fondazione Carlo Linneo di Pistoia (terrazzo di 8.000mq. con oltre 400 specie di essenze che vivono in piccoli volumi di terra), la seconda riferita alla Nursery Park, il primo giardino botanico d’Europa, realizzato da Vannucci Piante (parco vivaistico, e non vivaio, costituito da 1.500 esemplari di varie essenze di grande dimensione che vivono in vaso fuori terra).

In entrambi i casi sono straordinarie le condizioni in cui le piante riescono a vivere stabilmente.

Tutto questo grazie a tecniche sperimentali ed innovative messe in campo dall’esperienza di queste realtà imprenditoriali “figlie” di un territorio, quello pistoiese, che è indiscutibilmente riconosciuto in tutto il mondo come leader per la produzione di piante ornamentali.

Ecco che il progetto “Green Relife”, realizzato appositamente per questa vetrina mondiale, vuole rappresentare l’ennesima testimonianza posizionando, Pistoia per il settore vivaistico-ornamentale, ai vertici del panorama internazionale.

Anche il premier Matteo Renzi, nella sua “spontaneità toscana”, incontrando l’imprenditore Vannino Vannucci in occasione della visita inaugurale a Venezia, ha voluto sottolineare l’importanza di questa “eccellenza italiana”.

Attraverso l’esperienza, la ricerca e la creatività, l’uomo può qualificare e “riqualificare” l’ambiente circostante, anche impreziosendolo fino a divenire un’opera d’Arte, nel significato più ampio della sua espressione.

Come gioiello in uno scrigno, al centro del “giardino possibile” domina l'opera di Igor Mitoraj "Corazza", un bronzo di quasi tre metri modellato come un torso eroico acefalo e mutilo.

Il sodalizio le tre realtà pistoiesi, Fondazione Carlo Linneo, Vannucci Piante e Gruppo Giardini di Pistoia è già stato collaudato e vanta già una preziosa collaborazione l’artista Mitoraj. Merita infatti una segnalazione la mostra evento a Pietrasanta (LU) dedicata proprio all'artista che sarà visitabile da sabato 9 maggio (giorno della inaugurazione) fino al 30 agosto 2015.