Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LA TOSCANA A EXPO MILANO

 

1 maggio 2015 - "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo 2015. Un messaggio forte, da cui parte il racconto di una Toscana bella, ma diversa dai soliti cliché. Una Toscana-laboratorio del buon vivere dove nutrire il corpo e l’anima, che si impegna ogni giorno perché il suo famoso stile di vita rimanga intatto e, contemporaneamente, sia al passo con i tempi, mantenendo il giusto equilibrio tra innovazione e eredità secolare. E questo per sfatare l’idea che il Tuscan Lifestyle sia solo la rendita ereditata da un glorioso passato e non il frutto di investimenti costanti in tutti i settori. Questa è l’immagine che la Toscana vuole comunicare al mondo in occasione di Expo Milano 2015. E lo farà partendo dall’asse tematico dell’evento, “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, e raccontando una storia fatta di ricerca e innovazione applicata ad ogni ambito e settore della nostra vita ed economia. Un racconto che si articolerà partendo dallo stand all’interno di Expo Milano 2015 (dove la Regione sarà presente per tutto il mese di maggio) e negli Spazi dei Chiostri dell’Umanitaria dove, per 6 mesi, andrà in scena un particolarissimo Fuori Expo. Fino ad ampliarsi all’intero territorio regionale toscano dove, per tutta la durata di Expo Milano, sono in programma oltre 450 eventi.

La Toscana sarà regione protagonista dell'inaugurazione di Expo. Solo nel suo stand, dal 1 al 28 maggio, all'interno di Padiglione Italia, sono previsti dai 50 mila ai 70 mila visitatori. Sarà uno stand dove il visitatore sarà coinvolto in un viaggio sensoriale che stimolerà la vista, l’udito, il tatto e l’olfatto, conducendolo alla scoperta della Toscana reale. Cuore dell’allestimento: “A FIVE MINUTES DAY”, una video istallazione che occuperà tutti gli schermi del totem centrale, raccogliendo immagini, suoni e suggestioni per un vero e proprio viaggio di un giorno in Toscana condensato in cinque minuti che ruota attorno a quattro parole chiave: Paesaggio, Arte e Cultura, Cibo, Scienza e Tecnologia.

Attorno alla video installazione, tre librerie interattive che attraverso oggetti fisici, immagini e video amplificheranno l’esperienza di viaggio. Alcuni monitor delle librerie faranno inoltre da strumento tecnologico per un gioco interattivo a domande che coinvolga il visitatore alla scoperta della Toscana.

Completa la prima stanza dello stand della Regione Toscana una parete interattiva che conterrà un database multimediale composto da suoni e immagini. Qui, i visitatori potranno interagire accedendo ai contenuti tramite schermi e esportando la loro esperienza toscana su un dispositivo di memoria (virtuale come il cloud e fisico come una chiavetta usb). Ci saranno, poi, i tavoli dell’esperienza. Posti nella seconda sala saranno caratterizzati come quattro tavoli tematici legati ai sensi dell’udito, olfatto, vista e tatto. I sensi saranno indagati attraverso dei progetti toscani di eccellenza che mostreranno come l’innovazione sia applicata in ogni ambito.

Durante Expo 2015, infine, la Toscana sarà protagonista all’interno dell’area dell’esposizione universale con una serie di eventi e iniziative. A maggio la Toscana sarà regione capofila del Convegno nazionale sul Paesaggio (16 maggio ore 14.30) mentre il 14 giugno alle ore 11.00 si terrà la presentazione del progetto Piccoli Grandi Musei realizzato dalla Regione assieme all’Ente Cassa di Risparmio con lo scopo di valorizzare i beni culturali del territorio, il cosiddetto ‘’museo diffuso’’. Tre, invece, quelli in programma a settembre: dal 1° al 6 si terrà un laboratorio didattico gestito dall’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, il 4 (ore 18.30) ci sarà un incontro sulle Architetture del Vino dedicato alle cantine d’autore, mentre il 6 settembre sarà esposto un carro realizzato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio su progetto originale di Leonardo da Vinci.

Oltre 30 appuntamenti tra eventi promozionali, incontri B2B, mostre, convegni, conferenze, show cooking e wine bar. E’ questo il Fuori Expo della Regione Toscana che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre: un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle eccellenze toscane che unisce spazi espositivi e contenuti culturali, turistici, scientifici, economici.

Nella cornice unica dei Chiostri dell’Umanitaria, a pochi passi dal Duomo nel centro storico di Milano, Enti pubblici e privati, Associazioni di categoria, Imprese singole e associate, Università e Poli scientifici offriranno a tutti i visitatori nazionali ed internazionali di Toscana Fuori Expo 2015, la straordinaria opportunità di immergersi nel “Buon vivere” toscano.

Si partirà con Firenze, protagonista della prima settimana di eventi. Il capoluogo toscano porterà a Milano uno spaccato delle produzioni agroalimentari che hanno contribuito a rendere la città famosa nel mondo. Degustazioni guidate, show cooking, seminari e laboratori coordinati anche, si alterneranno a giornate a tema.  La parte scientifica-divulgativa sarà curata da esperti dalla prestigiosa Accademia dei Georgofili di Firenze. Per offrire ai presenti un’esperienza emozionate sono stati coinvolti i più rinomati chef fiorentini e toscani, che si alterneranno ai fornelli per proporre i prodotti tradizionali ma senza rinunciare a tecniche e ingredienti innovativi. Ancora, commistioni e intrecci nuovi consentiranno agli ospiti stranieri e italiani, di soddisfare i propri gusti e di stuzzicare nuove curiosità: dal mondo vegan alla riscoperta della trippa, dalle birre artigianali ai grandi rossi dei nostri territori.

A seguire, nella seconda settimana di maggio, il Comune di Quarrata (PT), capitale del mobile made in tuscany, racconterà le eccellenze del proprio territorio nei settori dell’arredo, dei complementi di arredo, della biancheria, del florovivaismo e del food: è prevista la partecipazione di circa 60 realtà produttive lungo un percorso espositivo integrato con le eccellenze enogastronomiche, realtà turistico ricettive, emergenze culturali ed artistiche. Verrà allestito uno spazio dove poter effettuare degustazioni e show cooking.

Sarà poi la volta del Mugello, la terra dei Medici, che durante la terza settimana di maggio presenterà al pubblico milanese le proprie bellezze artistiche e storico-paesaggistiche, e i suoi prodotti tipici: il Marrone IGP, la carne, l’acqua Panna, il farro bio, i formaggi, lo zafferano, Il Pinot nero e il Chianti Rufina, le birre artigianali, il sapone, il tortello di patate, ecc. Verranno effettuate anche degustazioni dei prodotti con ricette illustrate da maestri di cucina. Mentre la Camera di Commercio di Massa Carrara, nell’ultima settimana di maggio proporrà una mostra sul tema del Marmo, con una Marmoteca (campioni delle pietre estratte in Toscana), una serie di oggetti di design, piccole sculture realizzate con macchine water jet, una sfera di marmo di 40 cm di diametro galleggiante, esempi di realizzazione di decori cromatici sul marmo con tecnologie innovative, esempi di nuovi trattamenti superficiali del marmo con macchine CNC.

La programmazione del Fuori Expo ai Chiostri dell’Umanitaria andrà così avanti per 27 settimane per altrettanti assaggi di Toscana, veri e propri inviti a venire sul territorio regionale per scoprire le origini e gli aspetti meno noti di una terra dove, come scriveva Stendhal, «il quotidiano si specchia compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura».