Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

UNA PASSEGGIATA SUI TETTI DELLA GALLERIA V. EMANUELE II DI MILANO

 

Aprile 2015 - TownHouse Galleria, insieme ad AlessandroRosso Group, e con la collaborazione di Impresa Percassi, annuncia l’apertura del percorso turistico sui tetti della Galleria di Milano. Il tragitto ha una superficie complessiva di circa 550mq. Tutti gli interventi di sistemazione e messa a norma sono stati eseguiti sotto l’egida del Comune di Milano e previa approvazione della Soprintendenza. Apertura Maggio 2015, Orario: 10.00 – 22.00, Costo: €12,00 ingresso Tetti Duomo www.townhousehotels.com/Meetings-Events/Highline-Galleria con il percorso, ingresso da Via Silvio Pellico 2, ang. Piazza Duomo 21, Milano.

"Impresa Percassi - spiega il presidente e amministratore delegato Francesco Percassi - continua ad operare in Galleria Vittorio Emanuele II dopo i lavori svolti nell’ambito del restauro delle facciate. Il nostro impegno, oggi, prosegue per una realtà che, con le sue attività, dà lustro al comune di Milano e al suo “salotto”. Per AlessandroRosso Group, a cui va il nostro ringraziamento, Impresa Percassi sta procedendo contemporaneamente in quattro cantieri. Avanzano a pieno ritmo i lavori edili per i camminamenti in Galleria insieme alla pulizia dell’arco sul lato di Piazza Scala, l’ampliamento del Seven Stars Galleria con 27 suite e il nuovo ingresso su via Silvio Pellico, oltre alla realizzazione di un ristorante che verrà dedicato ad un grande e indimenticabile artista di fama internazionale”.

“Siamo felici di accogliere nel Salotto di Milano nuovi protagonisti e nuove stelle. I camminamenti in Galleria, alla scoperta della sua Cupola ed i suoi Tetti, grazie al Comune di Milano ed al grande lavoro svolto da Impresa Percassi e dall’ arch. Favole, ci consentirà di portare tanti turisti e Milanesi interessati a scoprire un altro pezzo di Storia di Milano, la città di Expo” commenta Alessandro Rosso, proprietario di TownHouse Hotels.

1877/2015Dopo 138 anni dalla scomparsa dell’Architetto Mengoni - che progettò la Galleria V.Emanuele II - si sta per completare la sua grandiosa  opera con il restauro e la prossima apertura  del "terzo passaggio" quello che si percorre sui tetti della Galleria stessa, da Piazza Duomo a Piazza della Scala: dall’alto una vista mozzafiato. Il promotore è Alessandro Rosso, l’imprenditore che crede fermamente nel successo di Expo Milano 2015 e che opera nel turismo a 360°: nel settore alberghiero con il “Seven Stars Galleria” e gli hotel "TownHouse" a Milano e Torino, e nel tour operator con Best Tours e Kuoni Italia che fanno parte di AlessandroRosso Group, uno dei più grandi gruppi di viaggi e di Incentivazione. L’idea ha trovato eccellenti sostenitori nell’arch. Alberto Artioli, negli Assessori all’area metropolitana, casa e demanio Daniela Benelli, all’assessore Lavori pubblici e Arredo urbano Maria Carmela  Rozza e nel Sindaco stesso di Milano avv. Giuliano  Pisapia.  I lavori di restauro ed adattamento della passerella già esistente sul tetto della Galleria sono visti da Alessandro Rosso come la posa dell'ultimo "ferro" che esaudisce il sogno del Mengoni di offrire a Milanesi e Visitatori di ogni parte del Mondo di ammirarne dall'alto la città, i dettagli architettonici della maestosa Cupola e della Galleria, l'imponenza del Duomo, e per  i romantici il “Tramonto" sui tetti della città di Expo. L’idea di realizzare tale impresa è di Alessandro Rosso, figlio d’arte cresciuto nel Turismo, suo Padre è Franco Rosso, comproprietario del Seven Stars Galleria, che una volta salito sui tetti della Galleria stessa ed ammirato il panorama di tanta maestosità, si è invaghito del progetto.

L’apice della cupola centrale è alta ben 47 metri  e per costruirla insieme alla tettoia di copertura furono impiegati ben 353 tonnellate di ferro e sette milioni e 850mila metri quadrati di lastre di vetro rigato, unica nel suo genere, ispirò in seguito la Torre Eiffel del 1889 (anno dell'inaugurazione dell'Expo in Francia) e al Palazzo di Cristallo di Londra del 1851 (anno dell’inaugurazione dell’Expo in Inghilterra). La Galleria V. Emanuele II è lunga ben 196 metri e larga 14,5 e il passaggio sui tetti percorrerà da Maggio 2015 i colmi del tetto per ben 250 metri lineari permettendo di osservarla in piena sicurezza, potranno salire anche i bambini, ci saranno alcune piazzole di sosta che permetteranno di ammirare al meglio alcune delle peculiarità della struttura e ammirare i diversi punti della città da Piazza Duomo al nuovi grattacieli di City Life. Si compie in questo modo una staffetta fra il sindaco Beretta di allora e il Sindaco Pisapia oggi.

Il primo che dal lontano 1859 bandì un concorso per la sistemazione di piazza Duomo a cui si presentarono ben 176 architetti, con altrettanti progetti, ma di cui nessuno fu scelto e solo dopo altri due tentativi fu scelto il vincitore l’architetto Giuseppe Mengoni che, con un geniale progetto di rendere comunicabili le due piazze Scala e Duomo mediante una Galleria coperta, rese possibile l’inizio dell’opera. Ed il secondo che approvando oggi il permesso di utilizzo e restauro di tale percorso aprirà di fatto al pubblico la possibilita di poter osservare la Galleria dall’alto cosi come forse volle fare il Mengoni quando realizzò tale passatoia nel lontano 1967, completando di fatto l’opera. L’accesso è tramite due ascensori veloci posti all’interno del cortile di Via Silvio Pellico 2, adiacente a piazza Duomo, permettendo di osservare la Galleria dall’alba al tramonto.

L’Arch. Paolo Favole è il progettista architettonico della passerella, è un architetto operante a Milano, autore di molti libri di storia dell'architettura, nel settore del restauro ha ideato e diretto il progetto sulle facciate del complesso della chiesa di San Lorenzo e quello dei caselli di Porta Venezia. Ha fatto parte del gruppo di progettazione del restauro delle mura spagnole e dell'arco di Porta Romana a Milano, ha restaurato la chiesa di San Paolo a Faloppio. Ha redatto il progetto di molti spazi pubblici, tra cui viale Affori e piazza Santa Giustina a Milano, tutti vinti a concorso.

Impresa Percassi, società del gruppo Immobiliare Percassi, opera da oltre 50 anni nel settore dell’edilizia civile, delle ristrutturazioni e dei restauri di pregio sia per iniziative immobiliari sviluppate da società appartenenti al gruppo sia per importanti clienti di fama nazionale e internazionale. Il suo Sistema di Gestione per la Qualità ha ottenuto la certificazione in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001. Impresa Percassi è inoltre attenta alle tematiche di ecosostenibilità, è iscritta al Green Building Council Italia ed opera regolarmente secondo gli standard LEED. Oggi la struttura imprenditoriale di Impresa Percassi, che ha sede a Bergamo, si pone a livello delle più qualificate imprese di settore, avendo realizzato e continuando a progettare e/o realizzare importanti opere nel campo dell’edilizia civile di natura residenziale, direzionale, commerciale, del retail e dei restauri. Presidente e Amministratore della società è l’Avv. Francesco Percassi.

Seven Stars Galleria

Seven Stars Galleria, aperto il 7 Marzo 2007, rappresenta un esclusivo modello di ospitalità, nel cuore di Milano. Dedicato ai più sofisticati uomini d’affari e visitatori, è situato all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, monumento nazionale, che collega Piazza Duomo con Piazza della Scala, il più prestigioso Teatro dell’Opera italiano. Alle 7 suites uniche si è aggiunta da poco una straordinaria Penthouse di 580 mq, con ingresso esclusivo da Piazza della Scala, angolo V.Emanuele II, che ospiterà da Maggio un “pop up restaurant” legato al padiglione USA e nuove aree di 650 mq ai piani alti: recuperati e destinati alla fruizione pubblica. Tutti gli spazi offrono una vista unica su Piazza della Scala e sulla Galleria V. Emanuele II, e si potranno prenotare scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , per la stampa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Duomo 21

E’ accessibile al pubblico anche lo spazio Terrazza Duomo21, Ristorante&Lounge bar, aperto ogni giorno fino a tarda notte, con una terrazza con una vista eccezionale sulla piazza omonima, ideale per un cocktail, un meeting e per gustare una cena importante. La cucina è a cura dello chef Alberto Citterio, già Executive Chef per Seven Stars Galleria e TownHouse hotels. I piatti sono ricchi di gusti mediterranei e tipicamente italiani per presentare la nostra cultura ai numerosi ospiti che parteciperanno ad Expo Milano 2015. Aperto anche per il Brunch, l’aperitivo e la cena, tutti i giorni Duomo 21. Martini & Rossi e Lavazza firmano una location unica, con le loro note di sapore internazionale ed aroma italiano che accompagneranno tutti gli ospiti. Duomo 21 www.townhousehotels.com/Eat-Drink/Duomo -21 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. piazza Duomo 21, 20121 Milano, ingresso anche da Via Silvio Pellico 2 t. 0245397654 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Enoteca Duomo21

L'Enoteca Duomo 21, situata al 2° piano di un palazzo storico tra via Silvio Pellico e Piazza Duomo 21, offre una selezione superiore di vini italiani ed una deliziosa cucina. La ricca carta dei vini e menù tipico da enoteca, combinato ad un'atmosfera vivace rendono l'Enoteca Duomo 21 un luogo ideale per pranzare o cenare, sorseggiando un bicchiere di vino o per una degustazione, accompagnata da un sommelier esperto. Le 7000 bottiglie coprono l'intera offerta dei migliori produttori italiani con una ampia scelta di vini selezionati provenienti da tutte le regioni. La cucina curata dallo chef Alberto Citterio è una delicata miscela delle migliori tradizioni culinarie italiane. Il menu sottolinea ingredienti di stagione e tecniche della cucina classica italiana. Sito web: www.enotecaduomo21.com Orari: dalle 12 alle 15.30 e dalle 18 a mezzanotte, Domenica dalle 18 a mezzanotte prenotazioni: +39.02.45397655 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

In apertura a breve “I Dodici Gatti” Grill&Pizza Galleria V. Emanuele II 11/12 ang. Piazza della Scala, al 6°piano www.idodicigatti.com tel.0289058297 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.