Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LAMINAM E TOTO INSIEME AL FUORISALONE PER 2 NUOVE COLLEZIONI IN CO-BRANDING

aprile 2015 Debuttano in occasione del FuoriSalone 2015 le due nuove collezioni Kanka e Kotan realizzate in co-branding da LAMINAM, azienda italiana leader nel settore della produzione di superfici ceramiche di grande dimensione, con il colosso giapponese TOTO, tra i principali produttori al mondo nelle soluzioni per il bagno.

Ampie superfici dalle texture inedite, ispirate a metalli ossidati dai colori cangianti che ricordano le foglie autunnali e alle superfici opache del cemento grezzo e della carta acquerellata e macerata, nascono infatti dall’incontro tra la specializzazione di LAMINAM che ha rivoluzionato il mondo della ceramica producendo per prima lastre ceramiche di grandi dimensioni, e di TOTO che ha messo a disposizione l’innovativa tecnologia Hydrotect®. Si tratta di una tecnica che utilizza l’effetto pulente attivo del biossido di titanio (TiO2) sottoposto a fotocatalisi sfruttando esclusivamente la luce del sole e l’acqua piovana che, applicata come finitura sulle lastre, conferisce proprietà di purificazione dell’aria negli esterni e capacità antibatteriche e anti-odore negli interni.

Coinvolge il pubblico in un’esperienza sensoriale alla scoperta del materiale e delle sue possibili applicazioni l’installazione TOTO with Laminam “Design Exchange” a cura Alessandra Stefani, responsabile dell’immagine Laminam, nello showroom Laminam Milano di via Mercato 3 per tutto il FuoriSalone. Due gli ambienti espositivi principali, con continui rimandi visivi e concettuali alla tradizione dello spazio abitativo giapponese. La prima stanza, Balance Room, completamente rivestita da teli in cotone bianco, è un ambiente ovattato, candido e luminoso, che accoglie il visitatore isolandolo dal frastuono della città e trasportandolo in un universo a parte, scandito da nuovi ritmi e caratterizzato da nuove suggestioni visive. Videoproiezioni e suoni accendono i 4 LEDwall alti 5 metri allestiti nello spazio.

La stanza successiva è la Secret Room, uno spazio intimo interno racchiuso da pareti scorrevoli realizzate con lastre Kotan Beige ispirate nei colori e al tatto alla carta Washi. Un camminamento a terra costituito da inserti geometrici realizzati con tagli di lastre Kotan Grey, con effetti materici simili al cemento, evoca un giardino zen.

Si scorge sul fondo della stanza un grande letto, un parallelepipedo rivestito in Kanka Brown, superficie caratterizzata delle calde e vibranti sfumature dei metalli ossidati. Si aggiungono due volumi di più piccole dimensioni in Kanka Black che diventano il simbolo dell’unione di culture, di esperienze e saperi lontani, che si respira nelle nuove collezioni.

Una ricostruzione ideale di uno spazio abitativo giapponese che rimanda all’equilibrio e alla purezza dell’immaginario nipponico, reinterpretato con l’attenzione estetica e l’approccio concettuale proprio del design italiano.

Il progetto debutta martedi 14 aprile dalle ore 17 alle 22: alla presentazione del progetto e delle nuove collezioni, seguirà un cocktail a tema, in una vera “Japan+Italy” food experience.

Showroom LAMINAM Milano, Via Mercato 3, Milano
Tel. +39 02 89092496 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
14 Aprile: Conferenza di presentazione del progetto h. 17
14 Aprile: Japan+Italy food experience h. 19
15-19 Aprile: h.10-21