Cerca

Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Patrizia di Carrobbio - Conoscere i gioielli, come sceglierli e portarli

 

«Mi è stato fatto notare che uso spesso l’aggettivo “felice” per un gioiello indossato quotidianamente o quasi... E non penso sia un caso: i gioielli hanno un’anima, ne sono convintissima». 

Da cosa nasce il rapporto che unisce ogni donna con i propri gioielli e il profondo valore affettivo e simbolico del quale si caricano? E com’è cambiato, nel tempo, questo rapporto? Vale ancora la regola di non mettere più di un anello per mano, e comunque solo dopo una certa ora del giorno? Si possono indossare insieme gioielli veri e gioielli fantasia? Patrizia di Carrobio suggerisce – con competenza e passione – possibili risposte a queste e altre domande, mostrando come bracciali, anelli, orecchini e collane si siano via via trasformati da semplici ornamenti in mezzi per esprimere il carattere e la personalità di chi li indossa. Scenari inconsueti come il Diamond District, misteriosi come i sotterranei di una banca di Mumbai, eccentrici come un palazzo sulla Quinta Strada scambiato con una collana di perle, si alternano ad altri più intimi ma ugualmente originali. In tutti, l’autrice si muove con grazia e semplicità, affrontando questioni pratiche come comprare un anello di fidanzamento senza andare in rovina e altre, ben più profonde, come la capacità di riconoscere e accettare il cambiamento – dentro e fuori di sé. Perché parlare di gioielli vuol dire soprattutto parlare delle donne e degli uomini che li scelgono, li amano, li portano. 

Da una delle più grandi esperte mondiali di pietre preziose, un libro e una guida ricca di sfaccettature. Notizie tecniche, pratiche e storiche su gemme e metalli preziosi sono il punto di partenza per esplorare quel caleidoscopio di sentimenti ed emozioni che i gioielli racchiudono e diventano lo spunto per parlare d’amore, di rapporti familiari e di vita quotidiana. 

Patrizia di Carrobio è nata a Montréal, ma è vissuta tra Bruxelles, Roma, Milano, Londra e New York. In materia di pietre preziose è un’autorità: nel 1980 è stata una delle prime banditrici d’asta da Christie’s, a New York, dove in poco tempo è diventata Head of The Jewelry Department. Attualmente vive a New York e commercia in diamanti, pietre preziose e gioielli vintage dal suo ufficio nel Diamond District. Ha già pubblicato Diamanti (2010). Il suo sito internet è patriziadicarrobio.com

 

Autore: Patrizia di Carrobio
Illustrazioni: Florence Boudet
Pagg. 224
€ 15.00
Editore: Salani